Orizzontali: 1. Alta Frequenza - 3. Varese sulle auto - 5. Un approdo sicuro - 8. La Benemerita - 10. Preparata alla semina - 16. Un tessuto del nostro corpo - 18. Si svolge nelle valli di Fassa e Fiemme - 20. Una società di capitali - 21. Oggi, prima di mezzogiorno - 23. Il genere umano - 24. Alberi tipici della pianura padana - 27. Affluente del Po - 28. Una casa vituale degli enigmisti - 32. Non campati in aria - 33. Vocali di sera - 34. Voleva telefonare a casa - 35. Fu il logo della decima Triennale - 36. Rappresentanze sindacali autonome - 38. Un'importante banca - 40. Un diminutivo del diminutivo di Leone - 42. L'alfabeto in breve... al contrario - 44. È divenuto l'eroe indistruttibile per antonomasia - 47. Inatteso - 50. La Weber della TV - 51. Organizzare, annunciare - 53. Famoso libro e film di Kubrick - 55. Il bruciore di stomaco - 58. Ridurre, confinare - 60. Può essere una grave affezione ematica - 61. Una spezia profumatissima - 63. Pericoloso al tatto - 65. Il prefisso del sommellier - 66. Cittadina balneare ligure - 67. Transitare - 68. La Yoko compagna di Lennon

Verticali: 1. Il mese del dolce dormire - 2. Un'agenda... molto in - 3. In Sicilia, videro fuggire gli angioini - 4. Una parola del motto olimpico - 5. È detto anche ramo di Gera - 6. Un condottiero barbaro - 7. La ricercano i tassati - 8. Nell'isola di Creta - 9. Il Parker del Signore degli Anelli - 10. Fiume dell'Africa Orientale - 11. Rivestita di metallo rosso - 12. Grossi cani... che valgono quattro bassotti - 13. Indumenti talari - 14. Morì nella fuga da Roma - 15. Un Di Bruno matematico e santo - 16. L'esalazione del respiro - 17. Intelligenza artificiale - 18. Stato USA del Middle West - 19. Una Ferrari... d'annata - 22. Furono tra i primi treni "europei" - 25. Oziare nel dormiveglia - 29. Matera nelle auto - 30. Fu inviata agli Ebrei nel deserto - 31. La "scuola" di Zenone - 34. L'autore di "Invisible man" - 37. Mori nella fuga da Roma - 38. Prefisso che raddoppia - 39. Rovinata, frusta - 40. Possono esserlo le clave... - 43. Un nome del critico Maiano - 45. Odore, anche gradevole - 46. Il mio accusativo - 48. Morigerata - 52. L'Art fu un movimento rivoluzionario - 56. Agenti lubrificanti - 58. Un acido che distrugge - 59. L'alba greca - 62. Un deputato (abbr.) - 64. Precedono la T

Cruciverba o Parole Crociate


crucigiulio.it è un sito dedicato, a chi, come me, ha la passine per i curciverba, ma ogni volta bisogna portarsi dietro carta e penna, per giocare a questo fantastico gioco. Il più delle volte, nello zaino o nella borsa, la penna non si trova e il più delle volte si rinuncia a giocare.

Ma da oggi NO. Ho sviluppato un app, o meglio due, sia per terminali Android che per termiali Apple. Da oggi puoi giocare a questo fantastico gioco in qualsiasi momento, sia che tu sia al mare, in pieno relax, o in montagna, o aspetti i mezzi pubblici per andare a lavoro o a scuola, o in qualsiasi altra occasione.

L'app ha migliaia di schemi, che spaziano dal più facile al più complesso, e per aumentare la difficoltà, non c'è una logica su come sono caricati, puoi trovare che il primo schema è complesso e il secondo facilissomo, ma non ti preoccupare, lo schema può essere salvato (in automatico) e ripreso ogni volta che vuoi.

Questo è un gioco che può essere fatto in solitaria oppure in gruppo, facendoti aiutare da un amico, colleghi, familiari, etc, nessuno vieta che ti possa aiutare con internet.

Cruciverba è un gioco utile per allenare la mente, e può essere utilizzato a qualsiasi età, è un gioco con parole che spaziano dalla cultua generale a parole ben più specifiche, tipo chimica, matematica, inglese, ma sopratutto italiano e qualche volta storia. I cruciverba potrebbero contenere parole di uso comune e possono essere assimilate in qualsiasi momento. 

La grafica del gioco forse non è eccellente o accattivante, ma quello che conta è la giocabilità e poi anche nei giochi cartecei la grafica è quella che è, ci sono solo pagine in bianco e nero e niente di più, questa app riproduce la stessa grafica, certo forse può essere migliata ma l'importante è la giocabilità.

Cosa è il cruciverba?

Nella sua versione base, il gioco si svolge su una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere. Le caselle nere, non sempre disposte secondo una geometria regolare, rappresentano le interruzioni tra le parole che vanno a riempire le caselle bianche, una lettera per casella. 

Le parole vengono scritte nelle caselle bianche sia in senso orizzontale (da sinistra a destra), sia in senso verticale (dall'alto in basso), partendo dalle caselle numerate che si trovano sui bordi e negli angoli creati dalle caselle nere. Le parole inserite, che vengono suggerite da apposite definizioni, devono rispettare gli incroci che si vengono reciprocamente a creare nello schema tra parole orizzontali e parole verticali. 

Uno schema di parole crociate è risolto quando tutte le caselle bianche sono state riempite e tutte le parole corrispondono alle definizioni date. 

Esistono parole crociate di diversi livelli di difficoltà, determinata sia dalle parole scelte, sia dall'ermeticità o dalla genericità delle definizioni usate per descriverle, sia dallo schema di gioco sopra indicato che può essere anche più complesso. 

Tipi di cruciverba

  • Parole crociate a schema fisso - Le caselle nere sono disposte nello schema con assoluta simmetria.
  • Parole crociate facilitate - In questo tipo di parole crociate, alcune lettere sono già inserite nello schema per facilitare il solutore.
  • Parole crociate a schema libero - Differisce dal gioco base perché le caselle nere sono disposte nello schema senza alcuna regolarità o simmetria. Da questo traggono spunto vari schemi le cui parole non sono inserite come consuetudine, bensì con una chiave risolutiva.
  • Parole crociate senza schema - Sono in pratica delle parole crociate a schema libero, in cui non sono mostrate le caselle nere, e le definizioni sono date per riga e per colonna.
  • Parole crociate crittografate - È un tipo di parole crociate in cui le parole non sono descritte da definizioni: ogni casella bianca è numerata e a numero uguale corrisponde lettera uguale.
  • Cruciverba sillabico - Simile al gioco base, ogni casella bianca ospita una sillaba anziché una lettera. Esiste anche con gruppi di lettere (stringhe) invece di sillabe oppure in cui in alcune caselle (segnate in un altro colore) vanno un determinato numero di lettere nelle altre caselle un altro numero.
  • Ricerca di parole crociate - Parole crociate, solitamente a schema libero, con definizioni numerate, ma senza indicazione delle caselle nere, ed in cui viene indicata solo la posizione della casella 1. L'usanza è di iniziare con tre caselle nere orizzontali consecutive. Solitamente non viene indicato il numero delle caselle nere, e vengono definiti anche i gruppi di due lettere.
  • Bifrontali - Parole crociate normali, o a schema libero, in cui alcune parole (non individuabili) vanno scritte da destra a sinistra o dal basso verso l'alto.
  • Gingillo - In pratica, degli incroci obbligati bifrontali.
  • Incroci stenografici - Sempre di modeste dimensioni, racchiudono parole con le sole consonanti.

crucigiulio si occuperà solo dei cruciverba a schema libero 

Cosa offre crucigiulio.it?

crucigiulio.it offre un sito, dove ci sono i link per scaricare il gioco, sia su play store che apple store. L'app è disponibile sui vari market con il nome "Cruciverba ITA".

L'app "Cruciverba ITA" è tradotta anche in inglese, ma con la differenza che sia le soluzioni che le defunizioni sono in Italiano, l'idea è quella che, uno straniero, che vuole imparare l'italiano, può utilizzare l'app divertendosi, e nello stesso tempo apprendere la lingua. Dalla mia esperienza, nell'aprendere una nuova lingua, non è tanto la grammatica (complessa o semplice), ma sono la carenza dei vocaboli, e secondo me, il cruciveba è il modo migliore per apprendere nuove parole, con relative definizioni, certo la difficoltà sta nel fatto che le definizioni sono italiano, e se non si ha una base di questa lingua potrebbe non essere tanto semplice scrivere le corrette definizioni. 

 

Google Play Store    iTunes App Store